Il Brigantaggio molisano nella storia del meridione d’Italia – Vol. I e Vol.II

45,00

COD: ISBN 978 88 516 0296 3 Categoria:
Descrizione

Descrizione

I due volumi raccontano il brigantaggio nel contesto della storia del Meridione d’Italia, puntualmente richiamata, con un focus particolare sul Molise.
Essi ci aiutano a riflettere sulle cause che hanno spinto tanti giovani alla macchia, verso un’esistenza disperata e di sacrificio, di avventura e di violenza, e a indagare nella realtà sociale del tempo alla ricerca delle cause profonde che hanno determinato una ribellione diffusa e vibrante. Una lezione sempre attuale sulle ansie e sulle tensioni che le trasformazioni sociali e politiche improvvise generano nell’animo di chi lotta ogni giorno per la propria sopravvivenza.

Informazioni aggiuntive

Additional Information

Formato

II Volumi
Vol. I • 16,0 x 24,0 cm – pp. 468
Vol. II • 16,0 x 24,0 cm – pp. 436

Opinioni dei lettori

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il Brigantaggio molisano nella storia del meridione d’Italia – Vol. I e Vol.II”
Autore

Autore

Teodorico De Blasio (Bojano 1939 – Roma 2023)
Laureato in Giurisprudenza, è stato Dirigente Generale e Vice Direttore Generale di uno dei maggiori enti previdenziali italiani. Nel corso della sua carriera si è occupato di problemi giuridico-amministrativi e previdenziali e ha fatto parte di numerose Commissioni di studio. Si è interessato di politica, letteratura, storia e tradizioni legate alla sua terra e ha pubblicato alcune raccolte di poesie in lingua e in dialetto.