Rosanna Carnevale

Collane

Scrittrice e pianista, già docente per oltre un trentennio, nel 2016 lascia l’insegnamento per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, alla musica e all’editoria.Responsabile editoriale della Cosmo Iannone Editore dal 1990, ne dirige, tra l’altro, la collana “Kumacreola – Scritture migranti” fondata da Armando Gnisci.

Nonostante la disponibilità della casa editrice, fin dal suo debutto nella scrittura, a pubblicare quanto produceva, ha scelto di svolgere altrove il suo percorso di autrice, determinata a navigare in mare aperto per mettersi alla prova.

A dieci anni dall’uscita del suo primo libro, oggi nel catalogo Portaparole – casa editrice che accoglie tutte le sue pubblicazioni – ne compaiono diversi altri tra romanzi, racconti, traduzioni e testi teatrali.

Esordisce nel 2015 con il romanzo Andante affettuoso, tradotto l’anno seguente in Francia, al quale è legata la sua riscoperta del musicista Giuseppe Maria Marangoni (1866-1945) e della sua opera edita e inedita ispiratrice dei concerti monografici che la vedono attiva come pianista in duo con Giuseppe Ettorre, primo contrabbasso dell’orchestra del Teatro alla Scala.

Nel 2019 esce il suo secondo romanzo, In solitudine, nel 2022 la raccolta di racconti Ora pro nobis, nel 2024 Una domenica in campagna, sua traduzione dal francese e prima edizione italiana del romanzo di Pierre Bost (Monsieur Ladmiral va bientôt mourir) adattato da Bertrand Tavernier per il celebre film. Dello stesso anno è la pubblicazione della sua pièce-concerto L’altra Elena   attualmente sulle scene italiane con Daniela Poggi –  di cui oltre ad essere autrice è anche interprete dell’aspetto musicale.

In duo pianistico con Andreina Di Girolamo ha registrato Musica in scena per L’altra Elena (Baryton 2025) e Cortège, CD dedicato alla produzione per pianoforte a quattro mani di Fauré, Debussy, Ravel (Baryton 2025).