Maria Teresa Cutrone

Collane

Pianista e insegnante di musica con laurea specialistica presso il Conservatorio Musicale Santa Cecilia di Roma, si è esibita in Italia e all’estero come solista, in formazioni cameristiche e con orchestra, con un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea.Tra le tante passioni, forte e prepotente è sempre stata la cucina. È stata ospite protagonista della trasmissione televisiva Quel che passa il convento, TV2000, con alcune ricette personali; è titolare del blog De Gustibus Itinera, dove scrive di cibo, musica, arte e attualità.

È autrice di articoli di cultura musicale, storia e cultura gastronomica, e di progetti legati allo sviluppo della cultura musicale e teatrale nella scuola e nel territorio di appartenenza.

Ha fatto parte di AIFB (Associazione Italiana Food Blogger), attiva in tutta Italia nella promozione delle buone pratiche alimentari, nella valorizzazione delle nicchie produttive d’eccellenza, nella diffusione della cultura culinaria in generale, italiana in particolare.

È stata socia ordinaria del Centro Studi Psiche Arte e Società, e ha scritto regolarmente, dal 2019, sull’omonima rivista semestrale.

È stata direttore artistico dell’Associazione Culturale MUSA, attiva a Roma, e si è occupata, anche per altri enti e associazioni, di organizzazione di attività culturali e divulgazione nel campo musicale e culinario, come docente in corsi teorico-pratici, come relatrice in pubbliche conferenze o come autrice di articoli specifici.

È Accademica nella Delegazione Roma Eur-Ostiense dell’Accademia Italiana della Cucina.

Dal 2023 collabora con la casa editrice Cosmo Iannone Editore, in qualità di direttrice della collana Cibus & Locus.