Sebastiano Martelli

Collane

Professore emerito di Letteratura italiana nell’Università di Salerno. E’ stato visiting professor presso le Università di Rennes (Francia), Johannesburg (Sud Africa), Albany (Stati Uniti).

Studioso del Settecento illuminista: fondamentali gli studi su Giuseppe Maria Galanti, tra i quali i saggi introduttivi per l’edizione di alcune sue opere (Scritti giovanili inediti; Osservazioni intorno a’ romanzi, entrambe pubblicate dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici); e per i volumi sull’Archivio e la Biblioteca di Galanti (Cosmo Iannone Editore).

Altri studi su Longano, Salfi, Lomonaco, Pepe, viaggiatori del Grand Tour. Numerosi gli studi sulla Letteratura dell’emigrazione transoceanica pubblicati in Italia e all’estero, tra i quali i capitoli nella Storia dell’emigrazione italiana (Editore Donzelli) e negli Annali della Storia d’Italia (Einaudi). Sugli scrittori del Novecento ha curato opere di: Bontempelli (Noi gli Aria, Sellerio), Rimanelli (Tiro al piccione, Einaudi); Scotellaro nel volume Tutte le opere (Mondadori) e l’edizione degli scritti cinematografici inediti dello stesso Scotellaro (I fuochi di San Pancrazio, Quodlibet).

Altri studi su: Silone, Letteratura e dibattito culturale degli anni Cinquanta, Letteratura e cinema, Letteratura e dialetto, Rea, Palumbo, Brandon Albini, Rimanelli.

Per l’editore Iannone ha curato una nuova edizione di alcune opere di Jovine (Viaggi nel Molise, Signora Ava, Un uomo provvisorio), accompagnate da consistenti saggi critici, per un progetto di una complessiva rilettura della narrativa dello scrittore molisano. Sulla rivista nordamericana «Forum Italicum» di recente è apparso un suo studio su alcuni importanti scritti cinematografici inediti di Carlo Levi; mentre in Francia è appena stata pubblicata una antologia delle opere di Scotellaro, di cui è uno dei curatori.

E’ direttore della rivista «Misure critiche» e Senior Editor della rivista nordamericana «Forum Italicum»; fa parte del Comitato scientifico di altre riviste di italianistica italiane e straniere.