Lucio Cassone
Insegnante di Materie letterarie nei licei, mi occupo da anni di educazione alla lettura dentro e fuori la scuola. Ideatore e promotore di progetti formativi rivolti a docenti e studenti, ho curato iniziative come Stradaleggendo, percorso di aggiornamento per insegnanti della scuola secondaria, e Un battello ebbro di storie, rete scolastica per l’educazione alla lettura in collaborazione con realtà culturali del territorio.
Sono autore e conduttore del ciclo di incontri in biblioteca Vado matto per le storie, soprattutto se illustrate, un viaggio tra albi illustrati pensato per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Partecipo a progetti di lettura, ispirandomi alla metodologia del Writing and Reading Workshop in contesti scolastici e formativi. Ho collaborato come tutor al progetto universitario Didattica della lettura promosso dall’Università degli Studi del Molise (a.a. 2024-2025) e ho condotto laboratori di scrittura creativa a scuola e presso l’Università delle Tre Età (a.a. 2024 – 2025). Collaboro con Cosmo Iannone Editore come esperto di letteratura per ragazzi.

