Norberto Lombardi
Dopo un’attività di insegnamento nelle scuole superiori e una prolungata esperienza politica e istituzionale in Molise (Consigliere regionale dal 1975 al ’90, componente del Comitato delle Regioni meridionali per l’intervento straordinario nel Mezzogiorno, consigliere al Comune di Campobasso, componente del consiglio della Comunità Montana di Campobasso), si è successivamente dedicato ai rapporti con gli italiani all’estero e alla conoscenza dell’emigrazione italiana, e di quella molisana in particolare, visitando direttamente e ripetutamente le comunità d’origine formatesi in ogni parte del mondo.
Ė stato fondatore e coordinatore internazionale del Forum per gli italiani nel mondo e ha fatto parte per circa venticinque anni del Consiglio Generale degli Italiani all’estero (CGIE).
Ė stato consigliere politico del Vice Ministro degli esteri Franco Danieli durante il governo Prodi (2006-2008), componente della Commissione nazionale per la promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo, ha contribuito all’iniziale progetto del Museo dell’emigrazione italiana, ha coordinato uno dei gruppi di lavoro degli Stati generali della lingua italiana nel mondo.
Nel 2000 ha promosso il Centro di studi sui molisani nel mondo, operante per anni presso la Biblioteca provinciale “P. Albino” di Campobasso.
Dirige tre collane editoriali (Quaderni sulle migrazioni, Reti, Memoriali), dedicate alle migrazioni, per Cosmo Iannone Editore. Ha curato libri e pubblicato diversi saggi sulla storia dell’emigrazione italiana e, in particolare, su quella dell’emigrazione molisana, sui musei delle migrazioni, sul tema dell’identità, sulla transumanza ed è stato, con Renato Lalli e Giorgio Palmieri, curatore di un’opera in tre volumi sulla storia di Campobasso.
Ha collaborato per alcuni anni al Rapporto degli italiani nel mondo della Caritas-Migrantes e al Dossier Immigrazione dell’Idos e alla nuova serie dell’Almanacco del Molise. Ė componente del comitato di direzione della rivista storica «Glocale». Ha collaborato con un saggio dedicato al Molise fuori dal Molise al volume sulla Storia del Molise, a cura di Gino Massullo, pubblicato dall’editrice Donzelli (2006).
Ha curato, tra gli altri, un volume di studi su Arturo Giovannitti, l’edizione commemorativa del centenario di Monongah promossa dal Ministero degli Esteri e due numeri di «Glocale», dedicati rispettivamente all’emigrazione e all’immigrazione in Molise.
Con Cosmo Iannone Editore ha pubblicato La parabola del regionalismo molisano (2020), Lavoro, ambiente e cibo nella transumanza, assieme a Giampaolo Colavita e Anna Maria Lombardi (2022) e Altrove. Intellettuali molisani nella diaspora (2022).

