Sonia BergamascoGiocare la vita
Descrizione
Attrice, regista, musicista, autrice: Sonia Bergamasco è una delle figure più raffinate e complete del panorama artistico italiano. Questo libro ne ripercorre la carriera e cerca di definirne l’unicità attraverso saggi critici, testimonianze e interviste. Un ritratto corale di un’artista capace di muoversi tra musica e teatro, cinema d’autore e commedie popolari, scrittura e lettura, senza mai rinunciare a un’idea rigorosa e artigianale del proprio mestiere. Il volume si chiude con una ricca conversazione con Bergamasco, che illumina la coerenza e la profondità di un percorso creativo raro per intensità e intelligenza.
Saggi di Laura Bevione, Chiara Borroni, Paola Casella, Sara Casoli, Sara Chiappori, Fabio Ferzetti, Marzia Gandolfi, Paolo Mereghetti, Emiliano Morreale, Anna Maria Pasetti, Federico Pedroni, Paola Zeni.
Testimonianze di Emanuele Arciuli, Maria Grazia Calandrone, Ruggero Cappuccio, Lorenzo Flabbi, Fabrizio Gifuni, Marco Tullio Giordana, Alberto Terrile.
Interviste ad Antonio Latella, Riccardo Milani, Roberta Torre, Luca Zingaretti.
Informazioni Aggiuntive
| Formato | Formato: 16 x 20,5 cm |
|---|
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
Autori
Mariapaola Pierini insegna all’Università di Torino e si occupa in particolare di storia e teorie della recitazione, in cinema e in teatro. È tra i membri fondatori del Centro Ricerche Attore e Divismo. Tra i suoi libri: Prima del cinema. Il teatro di Orson Welles (Bulzoni, 2005), Attori e Metodo. Montgomery Clift, Marlon Brando, James Dean; e Marilyn Monroe (Zona, 2006), Gary Cooper. Il cinema dei divi, l’America degli eroi (Le Mani, 2011). Ha curato, con Emiliano Morreale, Racconti di cinema (Einaudi, 2014). È co-sceneggiatrice di Duse. The Greatest di Sonia Bergamasco.
Federico Pommier Vincelli è fondatore e direttore artistico del Festival MoliseCinema. Dottore di ricerca in storia, è autore di saggi sul pensiero politico barocco e sulle opere di Benedetto Croce. Ha scritto di cinema e cultura per quotidiani e riviste e ha partecipato a convegni, seminari e giurie di Festival. È membro del Collegio dei Garanti del Polo del ‘900 di Torino e ha fatto parte del Direttivo dell’Associazione Festival italiani di cinema. Per “Pagine di MoliseCinema” ha curato i volumi su Elio Germano, Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino, Jasmine Trinca, Fabrizio Gifuni, Isabella Ragonese e Valerio Mastandrea.







Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.