All’ombra di un filo d’erba
Descrizione
Trascorrevo le ore davanti all’albero di Natale, nell’ascolto di quella melodia infinita che solo io sentivo cantare dagli angeli, scesi sulla terra per me, nelle notti stellate del gelido inverno ed accampatisi nei campi ricoperti di neve. Mille storie si componevano nella mia mente, mille favole, mille pensieri d’amore; non avevo bisogno di niente e di nessuno perché sapevo inventare tutto quello che poteva appagarmi e farmi compagnia. Nel gioco della memoria, l’infanzia è il luogo incantato delle Sirene, è il paradiso dai colori indelebili e dai profumi inebrianti che restituiscono le radici profonde del nostro essere, viatico necessario per l’affascinante e impegnativo viaggio dell’esistenza.
Il testo è corredato da schede didattiche di comprensione e di approfondimento tematico. Esercizi di scrittura creativa e funzionale accompagnano e completano il percorso di lettura attiva.
a cura di Lucio Cassone
CLASSI I, II, III
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Additional Information
Apparato didattico | Quattro passi nel testo |
---|---|
Formato | pp. 194 |
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
Autore
Maria Assunta Prezioso. Laureata in Filosofia, insegna Materie Letterarie nella scuola secondaria di I grado. All’età di 8 anni ha pubblicato le sue prime poesie sul giornale regionale ”Il piccolo molisano”. Nel 1994 ha vinto il premio di poesia “Molise”, nel 1995 il “Dona Divum”. Ha al suo attivo pubblicazioni di poesia, prosa e teatro. In Teatro senza confini ha raccolto opere teatrali scritte per la drammatizzazione nella scuola.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.