Novelle Voci e paesaggi dell’universo pirandelliano
Descrizione
Le novelle proposte all’attenzione dei ragazzi in questo volume rappresentano una piccola ma significativa selezione operata sulla base di due criteri:
– la loro rappresentatività dell’universo umano e artistico pirandelliano;
– la fruibilità e la piacevolezza del materiale narrativo, evitando le novelle a carattere filosofico, perché avrebbero reso l’approccio alla lettura più arduo e meno efficace.
«Le novelle pullulano di toccanti casi umani, di personaggi colti nel loro dolente segreto, di figure offese dall’esistenza o chiuse nella loro lucida follia: è tutto un mondo di casi e di tipi spesso paradossali indagato con la commossa partecipazione di chi vuole scavare dentro per capire e per compatire». (Giudice)
a cura di Lucio Cassone
CLASSE III
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Sfoglialibro
Additional Information
Apparato didattico | Quattro passi nel testo |
---|---|
Formato | pp. 304 |
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
Autore
Luigi Pirandello. Agrigento 1867-1936. Dopo la laurea (Bonn 1891) si stabilisce a Roma. Inizia la collaborazione con riviste letterarie e stringe amicizia con lo scrittore Luigi Capuana, che lo incoraggia nella scrittura in prosa. Tra le sue opere: Il fu Mattia Pascal, Novelle per un anno, Uno, nessuno e centomila, Sei personaggi in cerca d’autore, Vestire gli ignudi. Nel 1929 viene nominato Accademico d’Italia e nel 1934 riceve il premio Nobel per la letteratura.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.