Novelle

Voci e paesaggi dell’universo pirandelliano

10,50

Descrizione

Descrizione

Le novelle proposte all’attenzione dei ragazzi in questo volume rappresentano una piccola ma significativa selezione operata sulla base di due criteri:
– la loro rappresentatività dell’universo umano e artistico pirandelliano;
– la fruibilità e la piacevolezza del materiale narrativo, evitando le novelle a carattere filosofico, perché avrebbero reso l’approccio alla lettura più arduo e meno efficace.
«Le novelle pullulano di toccanti casi umani, di personaggi colti nel loro dolente segreto, di figure offese dall’esistenza o chiuse nella loro lucida follia: è tutto un mondo di casi e di tipi spesso paradossali indagato con la commossa partecipazione di chi vuole scavare dentro per capire e per compatire». (Giudice)

a cura di Lucio Cassone

CLASSE III
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Sfoglialibro

Informazioni aggiuntive

Additional Information

Apparato didattico

Quattro passi nel testo
Scandagli
Artifizi letterari
Specchi

Formato

pp. 304

Opinioni dei lettori

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Novelle
Voci e paesaggi dell’universo pirandelliano
Autore

Autore

Luigi Pirandello. Agrigento 1867-1936. Dopo la laurea (Bonn 1891) si stabilisce a Roma. Inizia la collaborazione con riviste letterarie e stringe amicizia con lo scrittore Luigi Capuana, che lo incoraggia nella scrittura in prosa. Tra le sue opere: Il fu Mattia Pascal, Novelle per un anno, Uno, nessuno e centomila, Sei personaggi in cerca d’autore, Vestire gli ignudi. Nel 1929 viene nominato Accademico d’Italia e nel 1934 riceve il premio Nobel per la letteratura.