fbpx

Perchè non abbiamo il naso al posto di un orecchio

Mangiare: gioie e dolori

21,00

COD: ISBN 978 88 516 0223 9 Categoria:
Descrizione

Descrizione

Siamo andati sulla luna, abbiamo intrapreso un viaggio ai confini dell’universo, ma poco o nulla è cambiato in fatto di cibo da quando l’uomo nelle savane di roba da mangiare ne trovava davvero poca. Il nostro cervello la pensa ancora come i nostri antenati, anche se nel nostro opulento mondo occidentale il numero degli obesi supera di gran lunga quello di coloro che soffrono la fame.
Tra l’affannosa ricerca del cibo, che ancora opprime miliardi di persone, e il folle dilagare delle diete per dimagrire si pone questo racconto – curioso, intrigante, serio quanto basta – del  complicato rapporto che intercorre tra l’uomo e ciò che mangia. Un cammino attraverso ragioni culturali, regole alimentari, divieti religiosi, tradizioni popolari, aspetti industriali e condizionamenti commerciali.
Mille domande, mille risposte, mai reticenti. Con l’intento di dare meno ascolto alla miriade di messaggi delle multinazionali del cibo che guardano a noi solo come consumatori e di riappropriarci della capacità di scegliere e di decidere.

Informazioni aggiuntive

Additional Information

Formato

16 x 24 cm
pp. 272

Opinioni dei lettori

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Perchè non abbiamo il naso al posto di un orecchio
Mangiare: gioie e dolori
Autore

Autore

Gino Bucchino è nato a Bivongi (RC) nel 1948. Laureato a Firenze in Medicina e Chirurgia, ha lavorato e insegnato in Italia, Somalia, Venezuela, Uganda, Ecuador e in Canada, a Toronto, dove oggi risiede con la famiglia.
Eletto alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Estero per due legislature (2006-2008 e 2008-2013).
Tra le sue pubblicazioni: La salute del bambino, Sansoni, Firenze 1981, Guida all’igiene nello sport (coautore), La Nuova Italia Scientifica 1981, Mangia che ti passa, Better Life Publication, Toronto 1993.