fbpx

La nonna meccanica

9,00

COD: ISBN 978 88 516 0214 7 Categorie: ,
Descrizione

Descrizione

Quando arriva una pandemia, la vita si complica per tutti. Luca, il protagonista di La Nonna meccanica, è bloccato in casa dal Covid 19 insieme alla sorellina Mita. Riceve dai suoi genitori, sempre fuori casa per lavoro, una consegna precisa. Deve, in ordine: accudire alla pestifera Mita, rassettare casa, preparare il pranzo per tutta la famiglia, senza ovviamente trascurare mai le lezioni a distanza. Davvero troppo per un ragazzino di tredici anni!
Ad alleviare il peso di questi giorni faticosi non basta Ludo, la compagna di scuola di cui è innamorato. Ci vorrebbe una nonna! Sì, una nonna multitasking che sia sempre e immancabilmente presente alle mille richieste di Mita. Insomma una nonna meccanica. Detto fatto! Con le sue arti da maghetto informatico, Luca dà vita a nonna Mec. Ma questo ologramma saprà essere affettuoso e complice come una nonna vera? Un ectoplasma può avere un cuore d’oro? Ma poi, questa nonna evanescente risulterà davvero un’idea brillante?
Leggi e saprai!

La cassetta degli attrezzi
Le attività didattiche proposte in questo volume offrono ai giovani lettori gli strumenti più idonei alla comprensione profonda del testo. La nostra cassetta degli attrezzi per un vero e proprio laboratorio comprende strategie, tecniche e strumenti che stimolano domande, suggeriscono connessioni, formulano ipotesi sui personaggi e sulla trama, con costante ancoraggio al testo.
In particolare:
• Domande aperte per stimolare risposte non standardizzate
• Utilizzo di organizzatori grafici per l’analisi della trama e dei personaggi
• Proposte di scrittura a ricalco con schemi e tabelle di supporto
• Approfondimento lessicale (comprensione e utilizzo)
Buon lavoro!

Informazioni aggiuntive

Additional Information

Formato

pp. 144
14 x 21 cm

Opinioni dei lettori

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La nonna meccanica”
Autrice

Autrice

Mary Jacqueline Fabbri è lo pseudonimo per la narrativa young di una insegnante di scuola superiore dalla lunga e consolidata esperienza come autrice di testi di storia e filosofia e di romanzi di vario genere. Ha pubblicato, tra gli altri, con Einaudi Scuola e Giunti. Ha scritto inoltre i testi di quattro sceneggiati radiofonici Rai di argomento storico e collabora con l’università come docente a contratto di didattica laboratoriale.