fbpx

Il Mondo Incantato

Le più belle fiabe italiane

9,00

COD: ISBN 978 88 516 0215 4 Categorie: ,
Descrizione

Descrizione

Quali passioni muovono le azioni umane? Quali sentimenti agitano il cuore degli uomini? Le fiabe ce lo raccontano con profondità e fantasia, pescando nel mistero e nella magia. Le fiabe raccolte da Mauro Gioielli ci portano nel cuore di questo genere letterario, facendoci assaporare tutti gli ingredienti che lo compongono, dalla struttura narrativa ai personaggi, dai simboli al lessico. Queste fiabe parlano a tutti noi rivelando aspetti importanti della nostra esistenza: come avventurarsi nella vita senza perdersi, come affrontare il drago e vincere la battaglia. Perciò sono uno strumento insostituibile per i ragazzi ma anche per gli adulti.
Le proposte didattiche contenute in questo volume danno spazio alla creatività degli allievi e allenano alla lettura profonda del testo. Le schede presentano un alto grado di operatività che consente agli studenti di riflettere sui meccanismi della narrazione. Organizzatori grafici, tabelle tematiche e schede di approfondimento lessicale propongono esercizi di sintesi, analisi dei personaggi, proposte di scrittura a ricalco, nell’ottica della formazione del lettore consapevole.

Informazioni aggiuntive

Additional Information

Formato

pp. 144
14 x 21 cm

Opinioni dei lettori

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il Mondo Incantato
Le più belle fiabe italiane
Autore

Autore

Mauro Gioielli – Giornalista, scrittore, saggista, conferenziere, demologo e cantante, è considerato fra i maggiori esperti e divulgatori della fiabistica tradizionale italiana. Vanta il recupero di centinaia di narrazioni e numerose pubblicazioni ed è, tra l’altro, un apprezzato entertainer storyteller.
In quarant’anni di attività è stato protagonista di oltre tremila eventi culturali in Italia e all’estero. Ha collaborato alla collana “Fiabe italiane” della Mondadori.
Tra le sue pubblicazioni: Fiabe, leggende e racconti popolari del Sannio (1993), La zampogna fatata (1996), Fiabe popolari (2009), Leggendo leggende (2010).