Gli impazienti
Descrizione
Una madre, una figlia, uno specchio. E un padre appassionato di musica lirica, che c’è e non c’è.
Ecìla è una bambina che cresce in un ambiente familiare conflittuale. Le fanno compagnia un libro custode, una macchina da cucire Singer che canta a suo modo e il canto dell’ineguagliabile Maria Callas. Ecìla è confusa: obbedire alle aspirazioni della madre, che la vorrebbe psicologa, o imitarne il mestiere di sarta per identificarsi con lei? In fondo è un po’ la stessa cosa: di dentro o di fuori, si tratta pur sempre di fare rammendi, unire parti sfibrate e isolate, cucire tessuti e ricucire rapporti.
Ciò che Ecìla sceglierà non sarà definitivo. Se vorrà riappropriarsi di sé stessa dovrà avere, a un certo punto, il coraggio di rovesciare la sua vita, dovrà attraversare definitivamente lo specchio e disubbidire. Per imparare a desiderare.
Additional Information
Formato | 12,5 x 20,5 |
---|
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
Autrice
Christiana de Caldas Brito
Nata a Rio de Janeiro, è scrittrice e psicoterapeuta. Laureata in Filosofia in Brasile e in Psicologia all’Università “La Sapienza” di Roma, ottiene tra l’altro il diploma di Scuola d’Arte Drammatica presso l’Università di São Paulo.
Autrice di romanzi e racconti, testi per l’infanzia e per il teatro, animatrice di laboratori di scrittura nelle scuole.
Diversi sono i premi che ha ricevuto nel corso della sua carriera. Nel 2006 un suo brano ha fatto parte delle tracce dell’Esame di maturità in Italia.
Tra le sue pubblicazioni: Amanda Olinda Azzurra e le altre (Lilith 1998, Oèdipus 2004); La storia di Adelaide e Marco (Il Grappolo 2000); Qui e là (Cosmo Iannone Editore 2004); 500 temporali (Cosmo Iannone Editore 2006); Viviscrivi verso il tuo racconto (Eks &Tra 2008); Colpo di mare (Effigi Edizioni 2018).
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.