fbpx

Zampogne da sparo

9,50

COD: ISBN 978 88 516 0221 5 Categorie: ,
Descrizione

Descrizione

I fratelli Carmine e Nino Iorio sono i protagonisti di questa storia ambientata tra il Molise e la Campania negli anni immediatamente successivi all’unità d’Italia. I due ragazzi sono di indole  diversa: impulsivo e aggressivo Carmine, più riflessivo e docile Nino. Sarà per questo che i loro destini prenderanno una strada molto diversa? Carmine, il maggiore dei due, non regge alla situazione di estrema povertà e di sfruttamento in cui versa la sua famiglia.
Pieno di rabbia e di rancore sceglie così di farsi brigante, l’unica possibilità di rivalsa per un poveraccio. Nino invece, guidato da una inconsapevole saggezza, sa attendere e ascoltare i consigli di chi ritiene che la vera rivoluzione non si fa con le armi, ma con la penna e il calamaio. Ritmo veloce e frequenti colpi di scena caratterizzano questo racconto che in modo semplice ma significativo  pone il lettore adolescente di fronte al grande tema della scelta come uno dei momenti più delicati del processo di crescita.

Informazioni aggiuntive

Additional Information

Formato

14 x 21 cm
pp. 240

Opinioni dei lettori

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Zampogne da sparo”
Autori

Autori

David Conati
Autore, compositore, traduttore, katalizzautore e incantAutore, autore televisivo e pubblicitario. Ha scritto moltissimi testi teatrali, canzoni, saggi umoristici, guide di viaggio, progetti didattici in musica, testi di scolastica, parascolastica e romanzi per ragazzi che ha l’abitudine di portare in scena in presentazioni molto coinvolgenti, avvalendosi  dell’immancabile compagnia della sua inseparabile chitarra.
Loris Rizzi
Veronese, marito & papà, è stato bambino negli anni ’80 e la moglie dice che si vede. Ama il cinema quando non si addormenta, la musica specialmente se rumorosa e più di tutto i libri e i fumetti.
Scrive racconti e fa parte del team di collaboratori dell’autore David Conati. Questo è il suo primo romanzo.