Tra due paesi

16,00

COD: 978 88 516 0207 7 Categorie: ,
Descrizione

Descrizione

Nel 1928 una fuga precipitosa dall’Italia fascista divide la famiglia Pacitti, costretta a lasciare due dei cinque figli a Cassino. Tra due paesi racconta la lotta per la sopravvivenza di quella parte di famiglia approdata in una Glasgow grigia e ostile e, in parallelo, le vicende della ribelle Gabriella, rimasta a vivere, pervasa dal culto mussoliniano, la storia di un’Italia sempre più dilaniata e immiserita. Il romanzo, basato sulle memorie dell’artista Antonio Pacitti, è un racconto di privazione e resilienza, attraverso il quale costeggiamo il dolore di lacerazioni ingiuste, le difficoltà dei percorsi tra affetti perduti, dubitati e infine riparati, leggiamo il trauma dell’esilio politico e l’asprezza della sfida esistenziale in un nuovo paese. L’inevitabile conflitto di identità che i personaggi vivono, in alcuni si intensifica con la drammatica evoluzione degli accadimenti storici, e trova il suo momento più drammatico nel
ritorno di Antonio, in veste di soldato dell’esercito britannico, nel suo paese natale. Qui è costretto a confrontarsi con la devastazione della guerra e a far fronte al contrasto di idee ed emozioni nell’incontro con Gabriella, la bambina di un tempo, finalmente ritrovata, provata dalle sofferenze che la vita le ha riservato.

Informazioni aggiuntive

Additional Information

Formato

12,5 x 20,5 cm
pp. 352

Opinioni dei lettori

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Tra due paesi”
Autrice

Autrice

Diane Pacitti è stata Poet in Residence a Bradford Cathedral nel 2019, e ora sono in corso di pubblicazione i suoi Bradford Poems. Nel 2004, in collaborazione con suo marito, l’artista Antonio Pacitti, ha realizzato Guantanamo, una raccolta di poesie e disegni descritta dal premio Nobel Harold Pinter come “notevole e veramente importante”. Finalista in diversi premi, tra i quali il William Blake Tithe Grant Award e il Jane Martin Prize, è stata insignita del Brontë Society Award.