Santa Maria della Strada

25,00

COD: ISBN 978 88 516 0189 8 Categoria:
Descrizione

Descrizione

Il Molise è ricco di testimonianze di civiltà di ogni tempo, che conferiscono identità alla Regione.
Il giacimento paleolitico, il Sannio preromano e quello romanizzato, i monasteri ed i castelli, i tratturi della Transumanza, che in questa regione hanno dettato la legge del movimento e dell’insediamento, sono “documenti” di estremo interesse non solo per il Molise ma per il mondo della cultura in generale, poiché attraverso la scansione delle stagioni storiche essi consentono di riguardare il trinomio passato-presente-futuro in termini di riferimenti reali e di aspettative ragionevoli.
Si tratta di testimonianze peculiari, delle quali, però, manca una sistematica ed organica ricerca che ne agevoli, tra l’altro, la conoscenza e la fruizione.
Al raggiungimento di tali obiettivi mirano le pubblicazioni che l’Istituto Regionale per gli Studi Storici del Molise «V. Cuoco», cui la legge istitutiva affida anche questo compito, va curando con la Soprintendenza Archeologica e per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici del Molise.

Informazioni aggiuntive

Additional Information

Formato

17 x 24 cm
pp. 134

Opinioni dei lettori

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Santa Maria della Strada”
Autore

Autore

Ros Alba Testamento
Laureata con lode in “Conservazione dei Beni Culturali” presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e in “Archeologia” presso l’Università degli Studi del Molise di Campobasso.
Ha al suo attivo una collaborazione con la Soprintendenza di Campobasso per l’informatizzazione e la digitalizzazione dei beni culturali molisani. Docente di Storia dell’Arte e componente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati.