fbpx

Raccontami di Te

9,00

COD: ISBN 978 88 516 0220 8 Categorie: ,
Descrizione

Descrizione

Raccontami di te di Carmelina Fraraccio è il racconto di una comunità di studenti che si mette in gioco nella pratica della scrittura di sé come espressione autentica del proprio mondo interiore. Complice la pandemia, la terribile professoressa Righetti propone ai suoi studenti di scrivere della loro vita, delle loro sensazioni più vere. Insomma, chiede una scrittura autentica come  espressione del proprio mondo. Prima svogliatamente ma poi sempre più appassionatamente i ragazzi accettano la sfida. Un esercizio di scuola diventa strumento di conoscenza reciproca che cambia la relazione insegnante – alunni.
Il potere della scrittura e della lettura è proprio questo: portare a una più profonda conoscenza di sé e degli altri.

Proposte didattiche

  • Chiavi di lettura
    Questa sezione comprende alcune strategie di lettura per una comprensione profonda
    del testo.
  • Strategie di scrittura
    La scrittura ha le sue regole e i suoi meccanismi. Le attività di scrittura proposte attivano tali procedure.*Per alcune proposte didattiche si fa riferimento al testo di J. Poletti Riz, Scrittori si diventa, Erickson. In particolare sono stati rielaborati gli attivatori “Cuore” e “Vengo da”

 

Informazioni aggiuntive

Additional Information

Formato

14 x 21 cm
pp. 136

Opinioni dei lettori

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Raccontami di Te”
Autrice

Autrice

Carmelina Fraraccio è laureata in Pedagogia e Filosofia e insegna nella scuola primaria. Tra le sue pubblicazioni: Sesso è una parolaccia, libro per genitori e ragazzi, e Punti di svista,
filastrocche per bambini e adulti. È animatrice della pagina Facebook “Bambini, fiabe, filastrocche di tutti”.