fbpx

Galeas per Montes

Navi per le montagne

10,00

COD: ISBN 978 88 516 0204 2 Categorie: ,
Descrizione

Descrizione

Nel 1438 la città di Brescia, enclave veneziana in territorio milanese, viene assediata dal Capitano di Ventura Niccolò Piccinino alla testa di diecimila soldati al soldo dei Visconti di Milano, fortemente intenzionati a riprendersi la città.
Brescia è difesa dai Capitani di Ventura Gattamelata e Bartolomeo Colleoni che, per salvare la città, decidono di fuggire con oltre duemila soldati attraverso le montagne per andare a chiedere aiuto ai veneziani. Durante la marcia verso Nord formulano un piano incredibile per spezzare l’assedio dei milanesi: discendere il Lago di Garda con una flotta di navi, aggirando il blocco militare che impedisce loro di passare attraverso la pianura. L’incredibile impresa, realmente compiuta, è raccontata in questo romanzo da Menico, un ragazzo di 11 anni che vuole diventare soldato di ventura, e per questo si è arruolato nell’esercito di Gattamelata. Menico sarà testimone dell’impresa, ma gliene capiteranno di tutti i colori.

ROMANZO FINALISTA DEL PREMIO MINERVA GIUGLIANO 2020

Informazioni aggiuntive

Additional Information

Formato

14 cm x 21 cm
pp. 272

Opinioni dei lettori

1 recensione per Galeas per Montes
Navi per le montagne

Aggiungi una recensione
Autore

Autore

David Conati
Autore, compositore, traduttore, katalizzautore e incantAutore, autore televisivo e pubblicitario. Ha scritto moltissimi testi teatrali, canzoni, saggi umoristici, guide di viaggio, progetti didattici in musica, testi di scolastica, parascolastica e romanzi per ragazzi che ha l’abitudine di portare in scena in presentazioni molto coinvolgenti, avvalendosi dell’immancabile compagnia della sua inseparabile chitarra.

Prendendo spunto da questo romanzo i ragazzi del laboratorio di teatro della scuola media di Grezzana (VR), coordinati dalle professoresse Consuma, Cadei e Sauro e guidati da David Conati e Gianluca Passarelli hanno realizzato uno spettacolo teatrale che si è aggiudicato il primo premio al concorso di Santa Lucia di Treviso – Scriviamo il medioevo, e il sesto posto al XVII concorso nazionale Michele Mazzella per una drammaturgia giovane.

Recensioni

Recensioni

Elena Elle Comana – 8 novembre 2020
“Navi per le montagne. Una roba fantasy che è avvenuta realmente.
Tra il 1438 e ’39 i veneziani portarono su per la Val d’Adige 38 navi per liberare Brescia dall’assedio delle milizie milanesi. Le fecero rotolare su rulli di legno tagliati lungo il percorso, portandole prima al lago di Loppio, poi al monte Altissimo di Nago per poi scendere a rotta di collo fin nel lago di Garda. L’avessimo visto fare nei film di Asterix e Obelix ci sarebbe parsa esagerata impresa anche per loro. Invece
Un’epica impresa degna di Annibale, conosciuta storicamente con il nome di “galeas per montes”. Ideata da Gattamelata, valente capitano di ventura al soldo della Repubblica di Venezia, venne celebrata in tutta Europa per la tecnica ingegneristica e militare. Al soldo dei veneziani sotto il comando del Gattamelata, Bartolomeo Colleoni, condottiero e capitano di ventura tra i più noti del ‘400.
Già di suo la vicenda storica è ricca di sorprese e colpi di scena. David Conati la narra da un’ottica inedita e molto interessante: è attraverso Menico, un ragazzino di 11 anni, che ci immergiamo nel momento storico. I suoi occhi e il suo sentire ci fan saltar dentro il racconto e rivivere il medioevo con una precisione temporale cristallina. Si sperimenta anche la sensazione di quanto possa essere interessante e attuale lo studio della Storia (…)”

Recensione completa: https://www.facebook.com/elena.comana/posts/10223518556701230


Conati finalista al premio Minerva per ragazzi – L’Arena 10.06.2020


Il Giornale di Vicenza, 19 maggio 2020